Dove trovare delle foto di qualità senza copyright

Categories Soluzioni per Te
copyright_fotografie

Tutti noi bloggerwebmaster e non solo, abbiamo incontrato questo problema: come e dove trovare delle foto che siano contemporaneamente di qualità e prive di copyright da usare per i nostri lavori? Ci siamo posti questa domanda, e alcuni risponderanno che le foto è meglio scattarle in prima persona: giusto, ma quando non si possiede una macchina fotografica o quando il tempo stringe, ecco che ci vengono incontro alcuni siti perfetti per noi.

Mi riferisco in particolare a servizi come StockSnap.io che ci consentono di scaricare fotografie ad altissima risoluzione coperte da una copyright di tipo CC0, ovvero completamente libere.

Il sito in particolare recita alla pagina sulle licenze:

All photos on StockSnap fall under the Creative Commons CC0 license. That means you can copy, modify, distribute any photo on the site, even for commercial purposes, all without asking permission!

Ovvero:

Tutte le foto su StockSnap ricadono sotto la licenza Creative Commons CC0. Questo significa che puoi copiare, modificare e distribuire ogni foto presente sul sito, anche per uso commerciale, e tutto senza dover chiedere alcun permesso!

Purtroppo la legge italiana non si è ancora adeguata a questo standard e di conseguenza la stampa o la vendita di oggetti o stampe che contengano queste fotografie a scopo di lucro rimane sconsigliata.

Un esempio delle foto che potete trovare su questo sito sono quelle incluse in questo articolo, o sul mio blog (ci siete ora!) dove sto affrontando la fatica erculea di creare una nuova “Guida alla SEOaggiornata ed accessibile.

Tornando a noi, non sarò io a giudicare l’utilizzo che farete di queste foto ma, così come sto facendo in questo articolo, sarebbe un gesto di buona fede nel servizio inserire almeno un link senza nofollow al sito indicando la provenienza delle foto.

foto_di_qualità

Queste fotografie, inoltre, possono esserci utili anche per moltissimi altri scopi: non solo sono ottime per blogger e webmaster, ma anche per studenti di grafica e fotografia che cercano esempi su cui basarsi o materiale da utilizzare per overlay e altre stregonerie di Photoshop.

StockSnap.io non è l’unico sito ad offrire questo tipo di servizio: un altro tra quelli che preferisco è Pexels.com, ma potete trovarne altri inserendo parole chiave come “free stock photos” sul vostro motore di ricerca preferito. L’unica pecca se vogliamo, a proposito, è che bisogna conoscere un poco di inglese o avere un dizionario a portata di mano se vogliamo effettuare le ricerche usando i loro motori di ricerca interni.

Vi lascio con una definizione ed un link per chi volesse saperne di più su Creative Commons:

Creative Commons is a global nonprofit organization that enables sharing and reuse of creativity and knowledge through the provision of free legal tools.

Creative Commons è un’organizzazione nonprofit che opera a livello globale, il cui scopo è permettere lo scambio e il riutilizzo della creatività e del sapere attraverso l’offerta di strumenti legali gratuiti e accessibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *