I migliori template HTML5 gratis del mondo (IMHO)

Categories Web Design
filo_creare_un_sito

Tante volte creare un nuovo sito sembra un’impresa lunga e faticosa se non addirittura impossibile. Vorremmo avvicinarci il più possibile alla semplice eleganza delle pagine di qualche nuovo negozio alla moda, ma non abbiamo gli strumenti e il personale per poterci permettere uno studio approfondito dei colori e della grafica. In questi casi, fare meno ma meglio potrebbe essere la soluzione!

Creare un sito statico, cioè costruito usando HTML e non un CMS come WordPress o Joomla, può essere la scelta giusta quando ci serve una semplice landing page (normalmente, un sito di una sola pagina, con un occhio alle tecniche del marketing) da cui reindirizzare i visitatori ad un numero di telefono o al nostro indirizzo fisico.

Quando voglio creare una nuova pagina web con velocità e precisione, anche dal punto di vista della SEO, so già di chi fidarmi: HTML5UP è uno dei migliori siti, se non il migliore in assoluto, ad offrire dei template in HTML5 completi, graficamente stupendi ed impeccabili dal punto di vista del codice.

 

screenshot_html5up

 

Tutto questo in modalità totalmente gratuita, al piccolo e giusto prezzo di lasciare un link che punti verso il sito in questione, o ad un prezzo simbolico che da accesso anche a tanti altri template ed elimina il link nel footer, attraverso il sito Pixelarity, per scopi commerciali.

Per poter effettuare delle modifiche ai template di base, ovvero le pagine di esempio contenenti immagini neutre, consiglio caldamente di utilizzare Brackets, un editor semplice ed elegante, o un suo equivalente.

telefono_template_HTML5

Ti spiegherò in uno dei prossimi articoli come creare un sito semplice ma bellissimo, ottimizzato per i motori di ricerca, prendendo come esempio uno degli ottimi template di HTML5UP, che non smetterò mai di ringraziare per aver migliorato la mia vita.

Keep on Rockin’ in the Free World!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *